Latest News

Lo Stalking Condominiale

Tutti oramai conosciamo il reato di atti persecutori, meglio conosciuto come reato di “ stalking ”, che consiste nel minacciare o molestare taluno con condotte reiterate tali da cagionargli un grave stato di ansia o di paura ovvero costringer lo ad alterare le proprie abitudini di vita.
Agosto 25, 2021/da admin

Sul risarcimento del terzo trasportato

Se malauguratamente si rimane coinvolti in un sinistro stradale in qualità di trasportati, a chi occorre indirizzare la propria richiesta di risarcimento danni?
Luglio 28, 2021/da admin

Quando l’agente è “camuffato” da procacciatore d’affari?

Spesso ci viene chiesto dagli imprenditori nostri clienti di redigere alcuni contratti di procacciatore d’affari, ma il più delle volte...
Luglio 14, 2021/da admin

Utilizzo delle tecnologie nei luoghi di lavoro e nello svolgimento delle prestazioni di lavoro: quali sono i limiti e le possibilità in base alle vigenti normative?

Trattasi di una tematica di fondamentale importanza per la vita delle imprese, visto l'esteso e crescente utilizzo delle tecnologie negli ambienti di lavoro.
Luglio 1, 2021/da admin

L’imprenditore rischia di pagare i lavoratori del terzista?

Quali cautele contrattuali deve adottare l’imprenditore quanto intende esternalizzare a terzi una propria funzione produttiva.
Maggio 19, 2021/da admin

Il lavoro nelle piattaforme digitali

Avrete senz'altro sentito parlare di piattaforme digitali. Il legislatore ne ha recentemente fornito una definizione...
Maggio 5, 2021/da admin

Registrazione e diffusione di video e foto: quando scatta il reato?

Oggi, nell’era dei social media, non esiste persona che non utilizzi la tecnologia informatica, poiché tutti sono in possesso di uno smartphone, di un tablet o di un computer.
Aprile 21, 2021/da admin

Degli illeciti tributari risponde sempre e solo la società o anche l’amministratore?

E’ noto che, a seguito dell’introduzione dell'articolo 7 D.L. n. 269/2003 la responsabilità amministrativa connessa all’accertamento di illeciti tributari...
Aprile 7, 2021/da Co-Legal